Appartamento Via del Podestà
Proprietà:
Ubicazione: Firenze
Ditta esecutrice: Edil Serena
L’appartamento è situato all’ultimo piano di un fabbricato adibito a civile abitazione risalente, come epoca di costruzione, tra fine ‘800 e inizio ‘900. L’architetto B.v.S. ha cercato di conservare il più possibile l’aspetto dell’immobile, facilitato da un mediocre stato di conservazione, esaltandone le qualità intrinseche. Le modifiche apportate all’esterno dell’edificio si sono limitate all’apertura di una nuova finestra sul soggiorno allineata con quella, preesistente, del piano sottostante. Grazie a questa apertura è stata armonizzata la facciata del complesso architettonico, apportandone una notevole miglioria estetica oltre che funzionale. Al fine di aumentare la luminosità e l’aerazione dell’appartamento è stato realizzato un lucernario velux sul tetto, sapientemente progettato così da renderne nullo l’impatto estetico/ambientale. Gli ambienti interni sono stati ristrutturati in modo da ottimizzare lo spazio e il comfort abitativo. La superficie del soggiorno è stata aumentata grazie alla realizzazione di un soppalco in legno, collegato al piano sottostante tramite una scala in ferro. La scala in ferro va a costituire una piacevole e leggera soluzione di arredamento integrandosi, in maniera armoniosa, al nuovo camino rivestito dello stesso materiale. Il sottotetto, posto sopra la cucina, è stato reso utilizzabile mediante la rimozione del vecchio controsoffitto e la successiva ricostruzione di una struttura in legno praticabile.
Nei due vani principali i pavimenti sono rimasti in cotto come nello stato originario mentre i bagni ingresso e cucina, dove sono stati creati le distribuzioni degli impianti, è stato adottato un pavimento a listelli di travertino.
Con l’intervento l’appartamento è stato finemente restaurato, grazie alla sostituzione delle vecchie finiture interne, e sapientemente progettato, grazie a una serie di migliorie che ne hanno esaltato lo spazio e la luce.