top of page

Rosennano

 

Proprietà:

 

Ubicazione: Rosennano, Comune di Castelnuovo Berardenga (SI)

 

Ditta esecutrice: Claudio Rossi

Il piccolo borgo di Rosennano è situato sugli ultimi declivi meridionali dei Monti del Chianti e a pochi chilometri dal bel villaggio di San Gusmè. Delle antiche origini del piccolo agglomerato di Rosennano si hanno notizie grazie ad alcuni documenti storici risalenti agli inizi del XIII secolo.

Gli accurati rilevamenti del Catasto Leopoldino ci mostrano come questo piccolo borgo conservi la sua antica conformazione con gli edifici, componenti l’abitato, tutt’ora disposti lungo l’unico asse viario che si conclude nella piazzetta dinanzi alla chiesa.

Dal secondo dopoguerra in poi Rosennano ha subito un progressivo abbandono legato perlopiù alla cessazione delle attività agricole; i terrazzamenti, ancora evidenti alle pendici del borgo, sino alla metà del secolo scorso venivano utilizzati per le culture tipiche delle campagne toscane.

La porzione meridionale del borgo è oggi coinvolta da un progetto di recupero architettonico a cura dall’Architetto BvS. Gli edifici, originariamente destinati alla produzione agricola locale, sono stati trasformati in moderne abitazioni. L’ausilio di materiali locali, il rispetto delle volumetrie e delle caratteristiche rurali originarie conferiscono, al borgo di Rosennano, un’eleganza scenografica tipica dei villaggi toscani.

Gli edifici sono stati considerati come organismi unitari e tutte le opere di consolidamento, risanamento e le varie modifiche sono state inserite nei modelli tridimensionali di verifica per ottimizzare le strutture, ridurre al minimo indispensabile gli interventi invasivi e garantire la massima resistenza sismica. Nella scelta dei materiali isolanti e di finitura, così come nelle scelte impiantistiche, è stato ricercato l’equilibrio tra l’esigenza di migliorare l’efficienza energetica degli edifici e il desiderio di utilizzare materiali naturali ed eco compatibili.

Il desiderio di preservare il tessuto storico ed edilizio di Rosennano ha portato alla scelta della pietra come rivestimento degli edifici, grazie a maestranze locali e all’ausilio di moderne tecniche  di recupero il borgo di Rosennano è tornato in attività.

bottom of page