Reniella
Proprietà:
Ubicazione: Reniella, Comune di Montefollonico (SI)
Ditta esecutrice: Impresa Belli
Il podere Reniella è un complesso agricolo posto a Sud del borgo di Montefollonico e immerso tra le splendide colline Senesi rinomate per l’attività vitivinicola. La proprietà si estende per circa 16 ettari di terreni, in parte coltivati e in parte a bosco. Il complesso architettonico è composto da un edificio principale padronale e da due annessi agricoli: l’ex-porcilaia e l’ex-fienile. L’edificio più antico dell’intero podere è l’immobile principale, risalente al 1700.
L’intero complesso si snoda intorno a un ampio cortile dove, nel passato, si svolgevano le attività tipiche dei poderi agricoli. Questo spazio centrale è stato sapientemente riqualificato per dare importanza al complesso architettonico. Il cortile è strutturato da uno spazio centrale destinato a giardino e perimetrato da percorsi pedonali che mettono in relazione i vari edifici.
La proprietà si è rivolta all’Architetto BvS con la volontà di trasformare il complesso architettonico in attività agrituristica, restaurando gli edifici esistenti e incentivando il ripristino e recupero delle attività agricole. Il valore estetico e funzionale degli spazi esterni è stato arricchito dalla realizzazione di una piscina per i clienti dell’agriturismo; la piscina risulta completamente integrata nel paesaggio grazie all’ausilio di adeguate cromie nei materiali e alla sua posizione dislocata rispetto ai fabbricati.
L’edificio principale, composto a monte da due piani fuori terra e tre piani a valle, prima dell’intervento si trovava in pessimo stato pertanto le modifiche apportate sono in gran parte di riorganizzazione degli spazi e di consolidamento senza comunque alterarne il carattere architettonico.
Prima dell’intervento condotto dall’Architetto BvS gli annessi agricoli si presentavano con forme e fatture molto modeste, la loro disposizione assolutamente casuale, tipica delle zone agricole ove gli annessi venivano costruiti al cambiare delle esigenze, non conferivano al luogo e all’edificio padronale alcun carattere migliorativo. Mediante un attento restauro questi edifici sono stati riconsiderati in un disegno globale volto alla valorizzazione dell’intero complesso poderale, alla migliore definizione del compendio edificato, al suo rapporto con il paesaggio e alle armoniche relazioni tra le parti. I riferimenti per le soluzioni architettonico e paesaggistiche, da utilizzare nel restauro del podere Reniella, sono nati spontaneamente osservando l’intorno: il borgo di Montefollonico e i colli limitrofi sono ricchi di storia ed esempi architettonici da cui ispirarsi.
Gli annessi chiamati “ex-porcilaia”e “ex-fienile “a causa delle precarie condizioni strutturali in cui versavano, sono stati interamente demoliti e ricostruiti in sagoma. I nuovi edifici, destinati ad attività agrituristica, ospitano camere doppie con bagno. L’intero complesso è stato sapientemente ricostruito ricalcando fedelmente i caratteri rurali del luogo. Ciò si può osservare per esempio nelle cornici intonacate più scure delle aperture e nei portelloni di legno che richiamano quelli delle stalle. La colorazione proposta per le pareti riprende i colori tipici della zona, un ocra- grigio che si ritrova in tanti degli edifici storici.
Con l’intervento, sapientemente condotto dall’Architetto BvS, il podere ha acquisito nuova vitalità grazie ad una ritrovata armonia estetica e funzionale.