top of page

Podere Le Radicchie

 

Proprietà: Michael McLaren

 

Ubicazione: Tavarnelle Val di Pesa

 

Ditta esecutrice: Movit.r.e. di Pietro di Vita

Il Podere Le Radicchie è posto a pochi km da Tavarnelle val di Pesa adagiato su una delle colline che compongono l’incanto del paesaggio del Chianti.
Di insolita forma, l’edificio segue il dolce naturale declivio della collina rendendolo un edificio molto “movimentato” e di aspetto singolare se paragonato degli altri edifici della zona.
Si articola in parte su un piano in parte su due piani e tre nella parte centrale, e questa articolazione si ritrova al suo interno dove è difficile trovare due stanze adiacenti allo stesso livello. Un annesso ex ricovero per animali chiude il cortile dell’edificio creando un complesso armonico nella sua articolazione, in cui i volumi si incastrano perfettamente tra loro che l’intervento di ristrutturazione ha esaltato eliminando corpi costruito in epoca recente in contrasto con l’armonia originaria. La torretta, tipica degli edifici rurali del Chianti, è stata rialzata conferendo all’edificio una maggiore identificazione e incrementando, il gioco di volumi.
Il lavoro di ristrutturazione è stato particolarmente difficoltoso date le condizioni in cui si trovava l’edificio, ridotto in pratica a rudere, e dato che BvS si trovava di fronte, come il Sig. McLaren stesso si definisce, “uno dei più difficili clienti inglesi”.
Nonostante questo BvS è riuscito a rivalutare l’edificio esaltandone le caratteristiche distributive, andando a ricercare le caratteristiche originali dell’edificio, per riproporle in fase di ristrutturazione: pavimenti in cotto usando pezzi fatti a mano, verniciare gli infissi con il colore originario, mantenere i mandorlati delle finestre degli ex fienili o ricovero animali. Gli spazi interni, anche se hanno subito cambio di destinazione, non hanno perso le proprie caratteristiche volumetriche o architettoniche: il fienile è stato trasformato nel soggiorno principale, le ex stalle hanno mantenuto il tipico soffitto con voltine in cotto.
Una piscina sul retro dell’edificio completa il quadro, dal solarium si gode un paesaggio incantevole in cui le verdi colline toscane fanno da sfondo a una casa vacanze preziosa.


Dice di BvS il Sig. McLaren: “Bolko ha dimostrato di essere un architetto estremamente comprensivo e sensibile.
Egli possiede un preciso senso di ciò che è “preciso” per una particolare proprietà con tutta la sua esperienza tecnica ed efficienza richiesta per un progetto importante. 
Soprattutto è assolutamente piacevole lavorare con lui.
Senza Bolko la ristrutturazione della nostra casa in Toscana, seguita da così lontano, sarebbe stato molto più difficoltoso e molto meno divertente, e soprattutto non avrebbe avuto lo stesso successo.
Il nostro unico rammarico è che Bolko lavora solamente in Italia e non in Inghilterra, se fosse possibile lo cloneremo e lo porteremo in Inghilterra!
Non potremo raccomandarlo più caldamente, un punto di vista che è universalmente condiviso da tutti i nostri amici che hanno lavorato con lui in Italia.”

bottom of page