Podere L'Aiaccia di Sotto
Proprietà: Helen e Mark Wood
Ubicazione: Gaiole in Chianti (SI)
Ditta esecutrice: Movit.r.e. di Pietro di Vita
Da un piccolo centro abitato, in prossimità di Gaiole in Chianti, una stretta e ripida stradina sterrata ci immerge in un fitto bosco della campagna toscana per condurci al Podere Aiaccia di Sotto, costruita sul crinale di una collina.
Il Podere è composto da tre edifici distinti posti a livelli del terreno diversi e formanti un insieme armonico di pieni e vuoti con i molti spazi ed angoli esterni attraenti e vivibili. Dolci rampe e gradonate in pietra naturale locale agevolano il percorso che parte dall’ampia aia di ingresso alla proprietà, su cui affaccia un piccolo ed essenziale fienile, per arrivare ad un cortile che introduce ad uno stretto e lungo annesso da una parte, e all’edificio principale dall’altra.
Quest’ultimo è articolato su due piani dominato da una torretta centrale, tipica delle costruzioni della zona.
Il prospetto principale è caratterizzato da due logge sovrapposte con ampie aperture ad arco che movimentano ed alleggeriscono l’insieme; la loggia al primo piano permette di apprezzare nella sua interezza il panorama circostante (vedi foto).
L’intervento ha avuto la prerogativa di realizzare un edificio armonico ed elegante perfettamente inserito nella natura che lo circonda, mediante l’attenta scelta di materiali, colori, finiture, e la sensibilità a mantenere e preservare le caratteristiche originarie dell’insieme.
Seguendo il naturale degradare del terreno caratterizzato da terrazzamenti delimitati da muri a retta a secco, si giunge al luogo dove sorge la piscina, proprio all’interno di uno di questi terrazzamenti.
In posizione defilata ma non lontana dagli edifici, frutto della collaborazione con l’architetto inglese Anthony Hudson, la piscina fonde in armonica sintesi rigide geometrie con materiali e colori naturali.
Dice la Sig.ra Helen Wood di BvS:
“L’architetto più efficace con cui abbia mai lavorato. Architetto dotato di grande talento, è un architetto con un grande fiuto e rara abilità a conservare finiture e materiali tradizionali pur inserendo le più moderne soluzioni. L’amore che ha per il suo lavoro si rispecchia nella nostra casa così meravigliosamente restaurata. Un progettista estremamente efficiente che garantisce un lavoro di alta qualità nei tempi previsti.”