top of page

Podere Il Bosco

 

Proprietà:

 

Ubicazione: Rignano sull'Arno

 

Ditta esecutrice: La Poggio (Terranuova) di Stefano Casucci

In posizione isolata, affacciata su una stretta e boscosa valle fra le colline fiorentine, si trova la casa colonica che Louise e Jim Cotier hanno acquistato per trasformarla in loro dimora.
Collocata trasversalmente rispetto al terreno in forte pendio, la casa è caratterizzata da dislivelli e piani a quote distinte, sia all’interno che all’esterno, che rendono l’insieme assai ricco e movimentato.
L’intervento che BvS ha attuato sull’edificio ha avuto lo scopo primario di far riemergere il carattere originario dell’immobile, “nascosto” nel tempo dagli interventi che ne avevano impoverito l’aspetto: così per la loggia tamponata al centro del fronte sud, che è stata riaperta creando un vano filtro fra interno ed esterno, e lo stesso pure per la movimentazione dei piani interni, sottolineata dalla creazione dei numerosi collegamenti verticali. Inoltre l’architetto ha giocato sull’esaltazione del contrasto fra la porzione più vecchia e quella più recente grazie ad un differente trattamento dei prospetti; ha infatti evidenziato la buona fattura della muratura in pietra squadrata della parte originaria, conservando il paramento a pietra faccia vista, mentre ha coperto le pareti nuove con intonaco, tinteggiato poi con un tenue color rosa pastello.
Il terreno lungo il fronte principale rivolto a sud, in notevole pendenza, risulta ora composto da terrazze pavimentate in cotto collocate a quote diverse e collegate da scale che seguono il naturale declivio del terreno e che permettono di accedere alla casa ai vari livelli.
Internamente la parte più nuova, grande vano “open space” molto luminoso e arioso grazie alle ampie aperture e alla notevole altezza, ospita la zona giorno e la cucina, mentre le camere da letto, tutte corredate da bagno, occupano interamente il primo piano della porzione più vecchia. Da qui, scendendo di un livello, si raggiungono zona ospiti e lavanderia. Al piano più basso sono stati ricavati un ulteriore soggiorno, una biblioteca e uno studio, oltre alla già citata loggia.
Alcune delle pareti interne sono state colorate, su richiesta della proprietaria che è pittrice, per valorizzare la conformazione dei muri.
Su un terrazzamento a monte dell’edificio, fra alberi di ulivo e muri a retta in pietra, si adagia la piscina, rivestita con layner color sabbia, che a vasca piena crea un limpido effetto naturale verde acqua.

bottom of page