top of page

Podere Fungaia

 

Proprietà: Avril and Keith Ravenscroft

 

Ubicazione: Provincia di Grosseto

 

Ditta esecutrice: Impresa Edile Maccherini-Bettocchi-Vagaggini

Situato alle pendici del Monte Amiata, in provincia di Grosseto, il Podere Fungaia sorge su un’area di terreno pianeggiante, a cui si arriva affrontando una ripida e aspra discesa sterrata che si diparte attraverso la tipica macchia maremmana. 
Questo piccolo podere appare già dall’esterno lineare e schietto, elementare e semplice nella sua forma rettangolare, ad un unico piano e con tetto a capanna.
Come è evidente nella prima fotografia l’impatto con la casa, ormai ridotta a rudere e soffocata dalla vegetazione spontanea, risultava assai ostile e pensare di ristrutturarla e renderla accogliente poteva sembrare compito arduo; la perseveranza dei proprietari, unita all’esperienza di BvS, ha permesso di arrivare al risultato che ora possiamo apprezzare.
Ogni minimo spazio è stato progettato in modo da permettere di sfruttare al massimo le potenzialità di un edificio di dimensioni così ridotte, senza però alcuna forzatura.
Il risultato appare assai agevole ed arioso, essenziale e pratico, e sia la zona giorno che la zona notte riescono luminose e di ampio respiro.
La loggia esterna, situata nella parte anteriore dell’edificio, sembra moltiplicare nella forma e nelle proporzioni il podere, proteggendo l’accogliente ambiente interno dall’esterno, all’apparenza così brullo e quasi ostile e appare come una sorta di filtro fra queste due distinte realtà.
Con la sua armonia e semplicità il podere riesce a ingentilire anche l’ambiente circostante così arido a spinoso.

Il Sig. Keith dice di BvS:
“Bolko ha avuto la genialità di trovarci un luogo che potessimo amare e la capacità di mostrarci cosa poteva diventare, l’esperienza e la tenacia nel suo lavoro e la pazienza nell”assisterci” durante i lavori, ha dato un risultato perfetto”.
La Sig.ra Avril aggiunge:
“Bolko riesce a combinare istintivamente un eccellente stile con una grande efficienza e totale schiettezza. E’ inoltre la persona più affascinante con cui lavorare. Non potremmo essere più felici.”

bottom of page