La Meridiana
Proprietà: Mark Alexander Lennox Boyd
Ubicazione: provincia di Rieti
Ditta esecutrice: Impresa Edile di Mario Ferretti
L’unico edificio, al momento, di nuova costruzione è “La Meridiana”.
Completamente immerso in un oliveto della Provincia di Rieti, l’edificio si distingue per la singolarità dell’idea della sua origine: realizzare una costruzione, a fini abitativi, attorno ad una Meridiana.
Il proprietario, Sig. Mark Lennox Boyd, appassionato ed esperto in meridiane ha concepito un “orologio solare” realizzato all’interno di una torre opportunamente dotata di fessure per far filtrare la luce del sole e perfettamente orientata a nord.
Attorno al vano scala, che ospita la meridiana, è stata pensata e realizzata la casa padronale.
Pur nella ristrettezza di un progetto così vincolato da regole scientifiche, BvS è stato capace di realizzare una casa vacanze accogliente ed elegante. Di impianto semplice e tipico delle costruzioni della campagna laziale, l’immobile principale si articola su due piani, con una distribuzione degli spazi interni semplice ma fluente, con vani luminosi affacciati sul paesaggio circostante.
Entrambe i piani hanno come fulcro un grande disimpegno da cui parte e sbarca la maestosa scala con doppio ventaglio, che invita alla percezione della M. durante il trasferimento da un piano all’altro.
Nella realizzazione BvS ha saputo creare un immobile che per forma, colori e materiali, si inserisce perfettamente nel contesto circostante, dando l’impressione di esistere da sempre.
L’edificio è perfettamente inserito nella natura percepibile soprattutto dalla grande loggia affacciata verso sud ovest. Lo spazio circostante è articolato in un elegante giardino disegnato dalla moglie del proprietario Sig.ra Arabella Lennox Boyd, disegnatrice di giardini, titolare dell’omonimo studio di progettazione a Londra.