top of page

Casa Nuova Pian Di Galasso

 

Proprietà:

 

Ubicazione: Ca’ di Gallo (Modena)

 

Ditta esecutrice: Impresa F. Petrucci

Posta a valle di Ca’di Gallo, storico borgo dell’Appennino Modenese, immersa tra verdi prati e boschi di frassino si trova Casa Nuova. Il nome “Casa Nuova” è ancora leggibile sulla facciata principale del complesso, questo ci suggerisce che si tratti di una costruzione relativamente recente seppur risalente a più di un centinaio di anni fa. Il complesso che si snoda all’interno di questa suggestiva quanto nascosta vallata, è costituito da strutture in pietra costeggiate lateralmente da un piccolo ruscello proveniente dalle pendici del monte “Balzo delle Rose”. Il complesso di Casa Nuova prima dell’intervento di restauro era suddiviso in tre distinte porzioni, quella centrale abitabile e le due adiacenti, poste a destra e a sinistra della principale, adibite ad annessi senza funzione abitativa. Un altro piccolo annesso che in precedenza era un forno, a nord dell’edificio principale, grazie a un sapiente restauro è stato recuperato e integrato al nuovo complesso.

A seguito della ristrutturazione il corpo centrale, più imponente rispetto a le altre due porzioni, ha mantenuto intatte le sue caratteristiche in quanto i lavori si sono limitati al consolidamento del tetto,  della muratura, al rifacimento degli intonaci interni, al recupero del pavimento in pietra locale e alla stuccatura delle facciate esterne.

Le due porzioni, di dimensioni inferiori e poste lateralmente al corpo principale, hanno richiesto un restauro più impegnativo data l’insufficienza di aperture che garantissero luminosità e aerazione. L’intervento è stato quindi orientato alla creazione di nuove aperture, in armonia con l’edificio principale, e al consolidamento strutturale degli interi edifici. Il manto di copertura delle porzioni laterali, ormai divenute edifici abitativi, è stato ristrutturato utilizzando lastre di pietra uniformandosi al tetto preesistente nell’edificio principale.

I tre camini esistenti sono stati recuperati, e fatti tornare funzionanti, grazie a un sistema che integra legna e gas/gpl.

Il piccolo annesso si sviluppa su due piani recuperati sia nella forma che nella finitura, le opere di ristrutturazione si sono limitate al rifacimento del tetto e dei solai crollati.

L’intento dell’ Architetto B.v.S. è stato quello di voler recuperare un pezzo di storia e testimonianza costruttiva tipica della vallata, dando una “Nuova Vita” ad una vecchia casa, enfatizzandone così il nome “Casa Nuova” già presente in facciata.

bottom of page