Alle porte delle mura medievali di Cortona e fiancheggiato dalla chiesa di Santa Maria Nuova, si affaccia sulla Val di Chiana un edificio di peculiare conformazione circondato da un “anfiteatro naturale” di terrazzamenti con alberi di ulivo.
Molto probabilmente l’immobile era nato come torre di avvistamento che, una volta persa la sua funzione difensiva, è stata trasformata nel tempo in casa colonica attraverso l’aggiunta di corpi di fabbrica a quello originario, con la creazione di stalle al piano terreno ed alloggi per i contadini ai piani superiori.
B.v.S. è stato chiamato dai nuovi proprietari a ristrutturare l’edificio, cosa che egli ha svolto nel totale rispetto dell’aspetto primitivo dell’insieme.
Alla parte posteriore dell’edificio è stato addossato un ampliamento per contenere il nuovo vano scale, perfettamente integrato con il manufatto esistente grazie all’utilizzo di materiali che si sposano perfettamente con quelli originali. E’ stata inoltre modificata la copertura della porzione di edificio ad un piano ed il volume una volta destinato a porcilaia è stato trasformato in loggia.
Le facciate dell’immobile erano originariamente intonacate e con la ristrutturazione sono state nuovamente trattate con intonaco, con impasto colorato con terre naturali, valorizzando e restaurando i motivi in pietra che arricchiscono finestre e porte-finestre.
Il piano terreno, bonificato e trasformato da stalle in zona giorno con pranzo, cucina e ingresso, oltre a vani accessori quali lavanderia, wc, ripostiglio e centrale termica, ha mantenuto la sua dimensione primitiva ma è stato arricchito di nuove aperture per incrementare la luminosità. Ai piani superiori sono state ricavate quattro camere da letto e tre bagni.
Nel terreno di pertinenza del fabbricato è stata realizzata una piscina rivestita internamente con materiale impermeabilizzante marrone-grigio scuro, che dona all’acqua una colorazione più naturale e che permette alla piscina di inserirsi più armoniosamente nel paesaggio. Il bordo vasca e le zone pavimentate circostanti sono in lastre di pietra serena, materiale che bene si accosta al prato intorno all’area della piscina.
Casa a Cortona
Proprietà: Sig.ri Matson
Ubicazione: Provincia di Arezzo
Ditta esecutrice: C.S.Edili di Luca Arezzini