Bellosguardo
Proprietà : Lucy e David Aspin
Ubicazione: Firenze
Ditta esecutrice: Edil Serena di Romano Pelo
Su una delle più prestigiose colline fiorentine, fra campi coltivati e ulivi secolari, sorge un piccolo fabbricato un tempo adibito a ricovero attrezzi che B.v.S. ha ristrutturato su richiesta di David e Lucy A., proprietari dell’edificio e dei 4 ettari di terreno circostante.
L’architetto ha cercato di conservare il più possibile l’aspetto del fabbricato, che versava in pessime condizioni, con muri pericolanti e numerose infiltrazioni di acqua dalla copertura. Sono così state mantenute le ampie aperture che lo caratterizzavano, chiuse da infissi in ferro suddivisi in quadrati, e lo stesso per il paramento in pietra naturale faccia vista, stuccato con materiali naturali colorati in pasta, e la struttura del tetto in legno.
Con l’intervento la costruzione è stata trasformata in studiolo privato di David, dotato di tutti gli impianti tecnologici più all’avanguardia per permettere al proprietario di lavorare durante i giorni che trascorre a Firenze, e corredato da un bagno e da una zona con attrezzi da ginnastica. Dalle finestre dello studio si gode una rilassante vista verso il giardino e verso i campi degradanti, e una pergola in legno addossata al fabbricato permette di trascorrere piacevolmente il tempo all’aperto all’ombra dei rampicanti.
Attraverso uno percorso a gradoni stretto fra muri in pietra che ricordano le caratteristiche stradine delle colline fiorentine si può arrivare alla villa soprastante, residenza della famiglia A.